Probiotici si o no?

Probiotici si o no

Quando ci ammaliamo, abbiamo una forte infiammazione, magari con febbre alta, il medico prescrive sempre degli antibiotici, che secondo l’etimologia del nome significa anti-vita, si tratta infatti di organismi che uccidono sia i batteri buoni che quelli cattivi, andando ad indebolire il corpo a livello generale, per cui molte volte i medici consigliano l’assunzione delle loro controparti, i probiotici, proprio per accelerare un miglioramento della flora batterica intestinale, squilibrata dall’assunzione di questi forti e pericolosi medicinali.

Vi sara già sicuramente capitato di sentir parlare di probiotici, molto probabilmente riferito agli yogurt o a quelle bevande simil yogurt che vendono ormai anche ai supermercati. Il tutto perché secondo ricerche i Probiotici favorirebbero la giusto processo della flora intestinale, facilitando la digestione. Ciò che spesso non viene trattato nel modo giusto riguarda il fatto che i Probiotici hanno bisogno di nutrimenti, e qui compaiono i prebiotici, ma andiamo a capire che differenza, e soprattutto che tipo di relazione hanno questi organismi.

Cominciamo quindi con il probiotico, oltre agli yogurt, che possono essere anche preparati a casa, esiste la kombucha e il kefir, molto famosi e apprezzati per le loro qualità benefiche. I Probiotici sono batteri buoni che si depositano nel nostro intestino per riuscire ad equilibrare la flora intestinale, messa a dura prova dal cibo spazzatura pieno di conservanti e dagli agenti inquinanti.

Oltre a ristabilire l’equilibrio intestinale, i probiotici supportano la digestione ed offrono benefici alla salute soprattutto a lungo termine, molto consigliati anche ai più piccoli, oppure se si hanno problemi di infiammazione intestinale. Inoltre i probiotici fanno molto bene al cavo orale e al tratto digestivo, anche durante o post terapia di antibiotici, dato che questi ultimi uccidono tutto quello che c’è di buono o cattivo. Esistono due modi per assumerli, tramite prodotti che li contengono come lo yogurt o il kefir, oppure bevendoli direttamente e in questo caso si tratta di fermenti lattici, che solitamente si acquistano in farmacia o in erboristeria.

Cosa sono i prebiotici?

I prebiotici non sono batteri vivi, a differenza dei Probiotici, ma sono il loro nutrimento, e i prebiotici si trovano negli alimenti ricchi di fibre, ad esempio, e aiutano i Probiotici a moltiplicarsi e a sopravvivere nel nostro intestino, aiutandolo a funzionare meglio. Quindi se si assumono cibi ricchi di fibre e Probiotici, la loro capacità di mantenere un equilibrio intestinale sarà assicurata, e i benefici Probiotici potranno sopravvivere e moltiplicarsi più facilmente.

In realtà i prebiotici svolgono funzioni davvero molto importanti per il nostro organismo, come per esempio supportare il nostro metabolismo, oppure favorire l’assorbimento di vitamine e sali minerali, e a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, favoriscono a riequilibrare i livelli di zucchero nel sangue. In linea generale, gli effetti dei pro e pre biotici sono diversi da persona a persona, nel caso si pensa di averne bisogno consultare il medico, in certi cadi rappresentano davvero un tocca sana per il giusto funzionamento dell’intestino.

Fecondazione assistita, cos’è e chi la può fare?

Fecondazione assistita

Quando ci si vuole bene e si vive in una relazione stabile, sentiamo la necessità di creare una famiglia, e avere la possibilità di crescere un figlio, la coronazione dell’amore e della stabilità di una coppia. Non è sempre possibile riuscire ad avere un figlio, e per questo motivo la scienza e la medicina hanno camminato a braccetto creando la fecondazione eterno logo, cioè assistita, che dà molta speranza alle coppie innamorate in cerca di un erede.

La fecondazione assistita è stata osteggiata, e non poco in Italia, e questo ha portato migliaia di coppie ad espatriare per poter finalmente riuscire ad avere un figlio. La sorte ha voluto che all’undicesimo anno dalla creazione della legge 40, quella che impediva questa pratica e inattiva da un anno, siano nati i primi due bambini concepiti tramite fecondazione eterologa, proprio nel nostro paese. Siamo quindi riusciti a fare entrare in vigore legale note questa pratica anche in Italia, anche se la strada per riuscire a concepire un figlio con la fecondazione assistita rimane comunque abbastanza lunga, e quindi scopriamo di cosa si tratta e chi sono i candidati perfetti.

Per prima cosa, si tratta di procreazione assistita, perché uno dei due genitori è impossibilitato ad avere figli, per cui occorre fecondare artificialmente un ovulo o uno spermatozoo di terzi, cioè il mitico donatore. La storia della fecondazione assistita in Italia è stata abbastanza travagliata, rimanendo in tema, cioè fino al 2004 era legale è fattibile solo se il donatore rimaneva nell’anonimato e la donazione di ovulo o spermatozoi senza scambi di denaro, quindi gratuitamente, dopodiché arrivo la legge 40, quella che per 11 anni ha proibito questa pratica, ci furono dei tentativi di riabilitazione della fecondazione assistita in parlamento, ma furono sforzi vani, almeno fino all’avvento della Corte Costituzionale che sancì il diritto alla fecondazione eterologa, e nel 2015 nascono i primi bimbi in questo modo.

Quali sono i requisiti dei donatori?

La fecondazione assistita funziona in maniera abbastanza semplice anche se la faccenda sembra avere ancora dei punti di domanda, in ogni caso, esistono banche del seme e ovociti congelati, l’eta dei donatori varia, per le donne dai 18 ai 35, mentre per gli uomini dai 18 ai 45. Se coppie italiane avessero cominciato il processo all’estero possono chiedere di trasferire tutto in Italia, e di concludere il processo nel proprio paese.

I futuri genitori dovranno poi scegliere il donatore secondo caratteristiche fenotipiche, quindi il colore della pelle, e questo per evitare che il bimbo si possa sentire troppo diverso dai genitori, che potranno comunque scegliere il colore degli occhi per esempio. Il donatore, la sua identità rimangono anonime ai genitori, solo il bimbo che nascerà potrà decidere se conoscere il genitore biologico, il donatore, e spetterà a quest’ultimo accettare o meno la richiesta. Inoltre, i futuri genitori possono fare richiesta dello stesso donatore, anche se si arriva ad un massimo di 10 figli biologici a donatore.

Cosa è Freedom Cove?

Freedom Cove

Un idea davvero bizzarra venuta ad una coppia canadese agli inizi degli anni novanta, quando da giovi celi decisero di mollare il caos della città per costruire una casa , ma non una come tutte le altre, una casa galleggiante, creata in maniera da poter essere autosufficiente e con delle peculiarità davvero entusiasmanti. La cosa che colpisce di più di questo esperimento a lieto fine è il fatto che si tratta di una intera struttura sopra un lago, galleggia, da tutte le sue parti, non poggia sulla terra ferma ed è una struttura verde, cioè completamente eco sostenibile.

Per prima cosa, si presenta più come una isoletta sopra un lago, con serre di vetro e pannelli solari che aiutano i coniugi a soddisfare le loro esigenze di cibo, in parte, e di energia, totalmente. Si tratta di una costruzione ideata con il più totale rispetto della natura e ad oggi è anche diventata un attrazione turistica, che molti considerano come progetto sperimentale e studiano. Ha una forma particolare, ed è tutta completamente sull’acqua, vicino ad un pezzo di costa del lago, ma totalmente galleggiante. Il Freedom cove è composto da ben dodici piattaforme, sulle quali ci sono le varie stanze e serre che formano la particolare isoletta, ma le cose non finiscono qui, i coniugi mangiamo solo quello che riescono a coltivare nelle serre, con acqua di cascata e sistema di raccoglitore pioggia.

Si tratta di un esperimento che i due canadesi hanno invece preso come vero e proprio stile di vita, e la lontananza dal mondo viene addolcita dalla visita di figli, parenti e turisti incuriositi dalla totale naturalezza nel loro modo di vivere.Sono ormai passati più di 20 anni, da quando i due coniugi hanno deciso di modificare radicalmente il loro stile di vita, improntandolo sulla natura e la sostenibilità, e sembra che non se ne siano per nulla pentiti.

E le altre auto creazioni verdi

Questo, della Freedom Cove è un progetto a lieto fine, che sottolinea la possibilità di vivere in simbiosi con la natura, in maniera del tutto eco e auto sostenibile, si tratta di un progetto che ci ha particolarmente affascinato per la sua locazione, perché galleggia e per la sua forma bizzarra. In realtà, ci sono moltissimi altri esempi di costruzioni naturali, che permettono una vita più sana, e degli ambienti atossici e anallergici, moltissime popolazioni nel mondo hanno sempre usato materiali naturali e non invasivi nella costruzione delle loro case, pensando a metodi alternativi e naturali per riscaldarsi o potersi lavare.

Da una parte, si sente come un richiamo alla natura, in tutto il mondo, e molte persone si stanno unendo per costruire in maniera naturale ed eco sostienile, utilizzando l’energia della terra. Ci sono molte comunità di appassionati online e offline che decidono di partecipare anche solo come volontari a progetti di qua sto tipo, contribuendo alla creazione di case uniche, molto originali, e del tutto auto sostenibili.

Agenzia di Viaggio: la fine di un era?

Agenzia di Viaggio

Fino a qualche anno fa, quando si preparavo le vacanze, era necessario recarsi in agenzia, un luogo davvero molto amato da tutti, perché preannuncia il periodo di meritato riposo, e quindi le care vecchie agenzie ci hanno sempre aiutato a programmare in maniera meticoloso il nostro viaggio, dalla prenotazione dei mezzi, al nostro piacevole soggiorno, e le visite disponibile con la guida della vacanza. Soluzioni perfettamente uniche, fatte su misura per i clienti, che da qualche tempo stanno invece preferendo la rete per organizzare le loro vacanze.

Il motivo dietro a tutto questo cambiamento è molto semplice, per prima cosa le tariffe di servizio sono molto ridotte rispetto a quelle delle agenzie, inoltre si tratta di una scelta molto vasta e dettagliata in maniera quasi meticolosa come quella che offrono le agenzie di viaggi, infine e non per importanza, la mancanza di tempo, per cui la scelta online risulta la più effettiva è la più semplice.
Tutto questa trasformazione è anche stata determinata dal l’avvento degli smartphone e dei tablet, portatili, che rendono possibile collegarsi alla rete in qualsiasi momento, e questo consente di consultare anche offerte diverse. Internet, ospita inoltre delle piattaforme, create in maniera davvero molto strategica che permettono di confrontare moltissime offerte diverse, a prezzi davvero difficile da poter creare competizione con le agenzie.

Le piattaforme hanno consigliato di trovare le recensioni degli utenti e di poter scegliere la soluzione più adatta alle esigenze o alle circostanze, e si possono scegliere davvero tutti i tipi di vacanza, il nostro paese sta davvero esplodendo in questo commercio della rete, e gli italiani amano lasciare feedback, e questo sta avendo anche un riscontro sui gestori delle attività ricettive, che si stanno mettendo al lavoro entrando a far parte di queste piattaforme, pubblicizzando la loro attività. Si sono comunque moltissime persone, che non sono riuscite ad abbandonare la vecchia idee delle genie, che rimangono le preferite per la fiducia che hanno, e per il fatto che quasi sicuramente si tratta di un viaggio, con assicurazione medica, l’agenzia garantisce la tutela del viaggiatore, e per questo che molte persone diffidano delle prenotazioni online, ma sembrano ormai rimasti in pochi.

La programmazione del viaggio

I più soddisfatti delle prenotazioni online sono quelli che programmano la vacanza a distanza di tempo, valutando tutte le alternative, e organizzando il viaggio nel minimo dettaglio, mentre sembrerebbe che i vacanzieri dell’ultimo minuto, soffrano di più della loro scelta online, e anche se spendono di meno, si sentono nel complesso molto meno soddisfatti.

Ormai ci siamo sempre più muovendo verso questo panorama, e tra qualche tempo anche la rete sarà affollata da siti web che sponsorizzano il viaggio al prezzo più economico, oppure nasceranno siti per viaggi di lusso, in barca, chi lo sa, questo è tutto da vedere.