Gelato fatto in casa con la gelatiera gelato fatto in casa con la gelatiera

Cosa c’è di meglio di gustare un ottimo gelato cremoso in una giornata di caldo? In realtà, il solo pensiero del gelato ci rinfresca, e il suo sapore ci alletta, grandi e piccini lo amano, e lui ci accompagna nei nostri inverni e nelle nostre estati. Si potrebbe pensare al gelato quando fa caldo, ma una tazza di gelato con frutti di bosco caldi, anche inverno, magari davanti ad un bel camino non è una brutta idea. Quindi, il gelato rappresenta probabilmente la migliore invenzione degli ultimi decenni, la tecnologia ci porta così ad avere la fortuna di poterselo fare a casa propria. La creazione di comode gelatiere per produrre gelato fai da te ha dato vita alla sperimentazione domestica dei gusti più strani, con la comodità di poterli creare entro le mura domestiche.

Quindi, entriamo nel mondo delle gelatiere domestiche, con moltissimo entusiasmo, e con la consapevolezza di poter trovare quello che desideriamo, a seconda delle nostre esigenze. Parliamo, per prima cosa, delle loro dimensioni, trattandosi di elettrodomestici nati per essere utilizzati in casa, hanno dimensioni decisamente ridotte rispetto a quelle professionali, molto pesanti e ingombranti. Bisogna comunque tenere in considerazione che il risultato finale, cioè il vostro gelato, dipenderà molto da come preparerete la ricetta, e come ogni altra cosa, non esiste niente di meglio dell’esperienza, quindi migliorerete sicuramente nel tempo. Inoltre, anche per quanto riguarda gli ingredienti e la quantità, ogni gelatiera è fata a modo proprio, e per utilizzarla nel modo giusto arriverà munita di libretto di istruzioni, con compresa la listi di ingredienti che puoi utilizzare.

Addirittura alcune, hanno già un ricettario integrato. La gelatiera, in linea generale, svolge due importanti funzioni, che permettono di creare il gelato, raffreddano le componenti e le miscelano in continuazione, e nella maggioranza dei caso, a meno che non contenga alcool, il gelato può essere consumato subito, in caso invece contenga alcool, andrebbe ulteriormente raffreddato in freezer. Infine, se la scelta ricade sui modelli più economici, solitamente, bisogna sempre conservare il gelato in freezer una volta uscito dalla gelatiera.

Le gelatiere tradizionali, quelle manuali, sono composte da una manovella che messa in movimento manualmente, permette di miscelare gli ingredienti, discorso diverso le più moderne sorbettiere, che funzionano elettricamente e ci sono modelli che permettono di essere posti in frigorifero. Un altro appunto riguarda il tempo per la preparazione del gelato, determinato dalla qualità della gelatiera, quindi ogni modello ha dei tempi di preparazioni che possono variare.

Le tipologie domestiche

Le versioni più vecchie sono quelle manuali, composte da una ciotola esterna una interna, ed una manovella che termina a forma di spatola, ideale per mischiare e miscelare nel modo giusto gli ingredienti. La ciotola esterna è una miscela di sale e ghiaccio. Gelatiera molto economica, ma che forse ha bisogno di un pochino di pratica, prima di utilizzarla in maniera tale da ottenere un buon gelato.

La consistenza e il gusto desiderato del gelato arriverà dopo alcune ore di lavoro, bisogna infatti ruotare le spatole per dieci minuti alla volta, nell’arco di alcune ore. Discorso diverso per le gelatiere da piano cucina, che utilizzano l’elettricità, mentre se si sta cercando una gelatiera professionali, ci sono modelli innovativi, facili da usare, ideati per un utilizzo domestico. Non resta che cominciare a cercare il modello giusto per te…